mercoledì 15 ottobre 2008

Focaccia dolce alle mele

Ha ragione Carla... in quest'ultimo periodo il web ribolle come non mai di iniziative, concorsi, raccolte, amarcord gastronomico letterari e io mi sento alla rincorsa di mete inarrivabili! Progetto e poi demordo... ma... un quarto d'ora fa ho inciampato in un progetto interessante. Essenza di vaniglia propone una raccolta di ricette di torte di mele.
Il fatto è che mesi e mesi fa ho fatto una focaccia dolce alle mele. Non l'ho mai postata. Me la ero completamente dimenticata!!
Ma ora la posto...


FOCACCIA DOLCE ALLE MELE

(tratta da VOGLIA DI PANE! di A. Prandoni e S. Gianotti, pagina 138)
INGREDIENTI (dose dimezzata rispetto all'originale):
500 grammi di farina O
250 grammi di latte (nel mio caso di riso)
15 grammi margarina vegetale (nel libro burro)
15 grammi di malto di mais (nel libro miele)
20 grammi zucchero di canna integrale
7 grammi di lievito secco (nel libro 12 di lievito fresco)
un pizzico di sale
due mele (le mie erano golden, forse sono meglio le renette!) tagliate a fette
PROCEDIMENTO: creare una fontana nella farina. Nel centro mettere lievito, il malto, metà zucchero e metà latte. Amalgamare con una forchetta, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne le mele e il poco zucchero rimasto). Impastare energicamente, quindi mettere a lievitare coperto con un panno umido per 60 minuti. Trascorso il tempo della lievitazione, stendere l'impasto altro un centimetro e infilare le fette di mele sulla superficie, spolverizzare di zucchero e far lievitare altri 60 minuti. Cuocere a 200°C per trenta minuti con vapore**, per esempio io ho messo un pentolino di acciaio con tre dita d'acqua nel forno, mentre si riscaldava.



**secondo le autrici è importante che pane, focacce e simili cuociano in ambiente umido. Suggeriscono di buttare un cubetto di ghiaccio o due nel forno caldo qualche minuto prima di infornare.

32 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima e diversa da tutte le torte di mele viste fin'ora...forse sarà perchè è una focaccia?! si può essere, comunque ci piace proprio!!
bacioni
PS: non è che magari hai ancora una fettina...??

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosissimaaaa!!!! complimenti! io le mele le adoro! un bacione!

Martissima ha detto...

come sarebbe il riso al posto del latte? la vedo bene con un bel bicchiere di latte macchiato....ciao bella colombella, smuackk!

Saretta ha detto...

che bella idea Claud!da provare di sicuro visto il mio amore per le mele!
baci

Ely ha detto...

ma pensa!!! questa è proprio originale e mi adattissima ad una merenda buona buonissima!!!
baci Ely

Laura G ha detto...

che onore che tra le tante raccolte tu abbia scelto la mia! :))
grazie mille!
già ho inserito la tua originale focaccia!
una volta ho letto la ricetta di una focaccia pugliese fatta con il miele, molto simile alla tua!
baci! a presto!

Unknown ha detto...

Questa ricetta è fantastica i miei super complimentoni

unika ha detto...

che bella idea...la focaccia alle mele...da provare:-)
Annamaria

Günther ha detto...

è vero una focaccia può essere anche dolce è forse è il modo più semplice per fare una torta

Lo ha detto...

wow è deliziosa...poi l'idea di questa focaccia con le mele ...mi piace il ruvido del rustico...e mi sa proprio che è il dolce per te...che non ami troppo il dolce, a meno che non sia una fetta d'anguria...io per garantire l'umido ci metto un pentolino d'acqua sul fondo!! bacioccozolo ciripillaaaaaaaa!!

Sara ha detto...

buonaaaa...voglio farla anch'io!!!

Sara ha detto...

buonaaaa...voglio farla anch'io!!!

Anonimo ha detto...

Deve essere buonissima!

Elena Bruno ha detto...

Devo dire che hai partecipato con eleganza con una ricetta non scontata! Grazie per la segnalazione

Patrizia ha detto...

Ero proprio li' li' per farla ho chiesto aiuto ad una collega di lavoro che giustamente mi raccontava che suo figlio (aiutante chef) gliela preparava da un po' quando faceva la pizza...mi incuriosiva la cosa e mi tentava molto...ed ora quanto mi tenta!!!!
Anch'io uso il latte di riso!!!
buna giornata

Patrizia ha detto...

Scusa...mai sto malto di mais dove lo trovo???conosci un sito online forse???
grazie

Maya ha detto...

Solo per il fatto che è una focaccia va assolutamente provata... poi con le mele è una novità assoluta....
I miei complimenti!
Bacio

Fra ha detto...

Anche io oggi ho postato una crostata di mele...non sapevo della raccolta, magari partecipo...anche perchè io amo le torte con le mele!
Un bacio fra

Claud ha detto...

@manu e silvia: già proprio perché è una focaccia... strana! Quando ero piccola mangiavo una focaccia poco dolce che chiamavano veneziana (zucchero solo sopra e poche uvette dentro)... mi piaceva un sacco... mi piacerebbe farla, ma non c'è più il fornaio da cui la compravo e nessuno pare conoscerla...

@sara: grazie Sara!!

@astrofiammante: ho corretto!! avevo dimenticato DI!!

@saretta: anche tu pazza per le mele!? Ma hai una ricetta semplice e un po' macrobiotica da suggerire?

@ely: forse i bimbi la mangerebbero più volentieri con appena più zucchero!! (la ricetta ne prevede davvero pochetto)

@essenza di vaniglia: non voglio mentirti... era già in "archivio"!!

@zagara: complimenti a te per la ciambella!!

@unika: annamaria ti avverto, non è dolcissima!! Per la raccolta vado a vedere...

@gunther: forse semplice no, perché la torta non ha bisogno di lievitazioni fuori forno, ma sicuramente alternativa!

@Lo: sìsì, mi è piaciuta molto, ma non batte lo strudel, mio unico amore zuccherino!

@serendipity: dai! così mi dici se ti piace!!

@camalyca: era... fu!

@twostella: grzie mille! che dici posso riciclarla per una tè delle cinque?!

@mariluna: mi piace per i dolci (il latte di riso) perché è dolcino di suo!! Ma fai senza il malto di mais!! Usa il miele (mica sei vegan, no?) altrimenti lo trovi nei negozi che vendono prodotti macrobiotici, alimentazione naturale o online... io oramai compro tutto online!

@maya: detto da te che focaccizzi alla grandissima è un complimento!

@fra: brava fra! Partecipa anche tu!

Royal cake ha detto...

Ciao grazie per la visita che ricambio con molto piacere, e la tua focaccia di mele è troppo originale, compliemnti per tutto il blog.

Unknown ha detto...

Sono super felice che hai fatto provare a tua mamma il sugo ai peperoni e altrettanto felice che le sia piaciuto.
Un abbraccio

Mirtilla ha detto...

ma guarda che delizia!!!
una bella fettina,con un caffe'o meglio un tea',ci starebbe benissimo oggi!

Claudia ha detto...

bella e originale la tua focaccia di mele!!!!!!variante da provare di certo!!!!!!baci claudia

eli ha detto...

nooooo...mi hai battuta sul tempo!!! dici che se la ricetta è diversa vale lo stesso?! la tua è strepitosa, a tra poco con la mia! :-) baci, eli

test it comm ha detto...

Nice looking apple cake! The corn malt sounds really interesting, I will have to see if I can find it.

dario ha detto...

questa focaccia ha l'aria di essere proprio buona!!!... ehmm ...io ci avrei messo un po' di più di z.... (scherzo ne'!)
ciaooo claud e buona domenica!!!!

Anonimo ha detto...

complimenti x le squaitte ricette. grazie di ღ!!

Claud ha detto...

@bluneotte: grazie di aver ricambiato la visita e dei complimenti!

@zagara: confermo, era buonissimo!

@mirtilla: ciao mirtillina, non ho visto se hai partecipato pure tu...

@princicci: grazie, ma è solo frutto di adeguata scopiazzatura libro citato!

@eli: ma certo che vale...! Vengo a vedere!

@kevin: you can use honey instead of malt, as indicated in the original version! Or I suppose you could find malt in macrobiotic-food shops.

@dario: lo ha detto pure mia nipote che lo zucchero era latitante! Ma giuro che non ho alterato le quantità!!

@oldcompton: ehm, grazie (suppongo)?!

nini ha detto...

miam..che bella tortina!
ma io queste torte me le papperei tutte!!!

Claud ha detto...

@nini: hai ragione, è una gran bella raccolta!

Chocolat ha detto...

Mi piacerebbe tu partecipassi al mio premio della buona azione per festeggiare i 100 post ! Chocolat
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html

Unknown ha detto...

Bellissima torta!
Potresti partecipare al contest "La Mia Torta di Mele"!
Se ti interessa vienilo a vistare, trovi tutto qui: http://www.ricettedalmondo.it/contest-la-mia-torta-di-mele.html

Ti aspetto,
Marianna