sabato 5 aprile 2008

Polpette (ricollocamento mirato avanzi!?)

Sì. Oggi si inaugura una nuova etichetta: avanzi. Le misure ed io siamo gemelle separate alla nascita. La mia unità di misura preferita fa parte del sistema spannometrico e si chiama tot (detto anche circa). Per questa ragione ho una vera idolatria per le bilance, il metro da sarta e le persone precise. Quando cucino, spesso, esagero quel poco che basta ad avere troppo poco di ogni e nessuna prospettiva di pasto replicato il giorno dopo, perché ciò che avanza è un meno-di-poco (unità sel sistema sopra citato, visibile a occhio nudo, misurabile di cucchiai da tavola) di ogni. Buttare, però è terribile.
Ieri mi sono dunque ritrovata con:di riscaldare il riso, nemmeno a parlarne... e la verdura mi piace solo appena fatta (ma va?!).
Quindi ho tirato fuori l'estro sopito e, memore delle incredibili polpette dei tempi dell'asilo, ho frullato il riso (senza alcuna aggiunta), frullato la verdura e mescolato i due prodotti in attesa di illuminazione. Ci mancava qualcosa... ho pensato ai semi oleosi che possiedo e uso meno di quanto dovrei. Essi sono ricchi sostanze nutritive importantissime per chiunque: non ultimi i più che di moda omega-vari. Ho mescolato semi di girasole, di zucca, di sesamo e di lino con poco sale ed li ho aggiunti ad una miscela di farina per polenta e pane in parti uguali.
Con l'aiuto di due cucchiai ho fatto delle polpette oblunghe che ho poi impanato. Non è stato necessario l'utilizzo di uovo o altro aggregante. Ho messo le polpette in una teglia leggermente unta di olio extravergine d'oliva (che ho spruzzato anche sulle polpette), poi le ho cotte in forno preriscaldato a 200 ° C per 40 minuti (girandole una volta). Ovviamente ho mangiato anche la guarnizione del piatto (radicchio rosso e cicoria cimata).

9 commenti:

Lo ha detto...

mi piac el anuova etichetta avanzi....e tutti questi semini che hai usati...io i semi appena posso li metto...mi mancano quelli di zucca...quelli non so ma non li considero se non per piantare ler zucche :(....uè buona serata! smuacks

unika ha detto...

favolose queste polpette....sei bravissima...io con gli avanzi non ci faccio nulla...non li faccio avanzare:-) un bacio e buona domenica
Annamaria

Claud ha detto...

Lo: i semi di zucca sono buonissimi... e grossi! Dopo la cottura al forno scrocchiano: mia nipote me li frega dal piatto!

Unika: io non riesco quasi mai ad azzeccarci con le quantità quando cucino, ma quello che ho nel piatto lo finisco... anche perché li uso piccoli apposta!

Lo e Unkika: buona domenica!

yari ha detto...

Anch'io oggi ho preparato delle polpette per far fuori degli avanzi di orzo. Certo che avanzare 8 fagiolini è fantastico ;-)

Claud ha detto...

Yari: purtroppo sono una schizzinosa con i contro-fiocchi... se mi viene detto "basta" è definitivo; però mi secca ingrassare la compostiera!

fiordisale ha detto...

questa ricetta è una vera opera d'arte. me la metabolizzo e la vedrai prossimamente sui miei schermi, ma grazie! i semini sono irresistibili
fiordisale

Claud ha detto...

@fiordisale: beh... ma...dai non esagerare! (Grazie!!) L'arte del riciclo fa parte del mio back ground culturale... hai presente quando avanzano le lasagne che riscaldate sono + buone?! Oppure le frittelle di minestrone che faceva una mia zietta... ecco, l'unica che non rimpiango maimaimaimai è l'insalata fredda di bollito (di carne!) con salsa verde.

Ely ha detto...

brava anche te con l'arte del reciclo, non arriverò mai ad avere gli stessa avanzi ma le polpette sono una grande idea ci stà bene insieme di tutto :-)))) anche da noi non si butta nulla scherziamo??? e qui ci sarebbe il coro della ciurma "contutta la gente che muore di fame..." perchè lo ripeterò 100 volte per pasto :-)))

Claud ha detto...

Ely lo dico sempre anche io a mia nipote...